Servizi
I servizi a disposizione degli ospiti di Villa Letizia
I servizi a disponibili all’interno della nostra RSA sono:
- Assistenza medica
- Assistenza infermieristica
- Riabilitazione: fisiokinesiterapia
- Riabilitazione: logopedia
- Assistenza psicologica
- Assistente sociale
- Sala relax
- Barbiere
- Parrucchiere
- Podologo
- Ristorazione
- Lavanderia
Assistenza Medica
L’assistenza medica è garantita da un medico responsabile e due medici specialisti che sono presenti nella struttura in modo continuo, eccetto che nelle ore notturne, quando è garantita la loro reperibilità.
L'attività medica, tra l'altro, consiste in:
• compilare le cartelle cliniche ivi inclusa la raccolta anamnestica;
• eseguire l'esame obiettivo completo;
• acquisire i consensi informati;
• prescrivere le terapie;
• prescrivere la dieta;
• redigere il P.A.I. insieme alle altre figure del team multidisciplinare;
• vigilare sul decorso clinico di ogni ricoverato;
• richiedere, laddove necessario, esami ed accertamenti diagnostici coinvolgendo il medico di famiglia.
Assistenza Infermieristica
Il personale infermieristico effettua le proprie prestazioni secondo quanto stabilito nel Protocollo di assistenza infermieristica. È formato da 9 infermieri di cui uno coordinatore che garantiscono assistenza 24 ore su 24. È di supporto ai medici durante la visita e quando vengono definite le terapie e gli accertamenti diagnostici e di laboratorio da eseguire per ciascun paziente. Per ogni nuovo ricovero l’infermiere di turno, dopo aver osservato il nuovo paziente e aver raccolto le informazioni anamnestiche compilerà la scheda di valutazione dei bisogni del paziente. Le terapie vengono praticate secondo quanto registrato dal medico sul Foglio delle terapie che viene inserito in un apposito raccoglitore in evidenza presso l'infermeria perché ne possa essere organizzata l'esecuzione ad inizio di ogni turno infermieristico; nella esecuzione delle terapie l’infermiere in turno osserverà rigorosamente le prescrizioni del medico per quanto riguarda farmaci, dosi ed orari; a somministrazione effettuata provvederà a registrare la propria sigla sul documento in corrispondenza dell'orario di effettuazione. Il personale infermieristico effettua le medicazioni quotidiane delle lesioni da pressione, controlla il corretto funzionamento dei presidi antidecubito. Inoltre l’infermiere di turno dovrà monitorare i parametri vitali, l’alvo, i sondini naso-gastrici ed i cateteri vescicali.
Fisiokinesiterapia
Il servizio di fisiokinesiterapia viene garantito per sei giorni alla settimana.
Le sedute di fisioterapia hanno una frequenza settimanale variabile a seconda delle esigenze specifiche del singolo paziente e si svolgono o nella palestra attrezzata della struttura o al letto del paziente, a seconda delle condizioni cliniche del soggetto da trattare.
I pazienti trattati possono presentare, principalmente, patologie neurologociche e/o ortopediche.
Nel caso di soggetti costretti a letto, il fisioterapista, in collaborazione con l’equipe multiprofessionale, predispone uno specifico piano di mobilizzazione antidecubito che prevede il cambio di posizione dei pazienti ad intervalli regolari.
Nella nostra palestra sono presenti le seguenti attrezzature:
• lettino bobath;
• parallele;
• spalliera svedese;
• pedaliere elettriche;
• apparecchi per elettroterapia;
• vari tipi di deambulatori;
• attrezzi vari per esercizi propriocettivi;
• sollevatore con binario a soffitto per la deambulazione;
• standy per la stazione eretta.
Logopedia
I pazienti neurologici con turbe del linguaggio potranno essere inseriti in un programma di riabilitazione logopedica. La terapia logopedica effettuata presso la nostra struttura si occupa della cura, della riabilitazione e della prevenzione delle patologie del linguaggio in soggetti afasici, in cui vi è stata una perdita delle capacità di produrre o comprendere il linguaggio, secondaria ad ictus o trauma cranico. I percorsi assistenziali sono rivolti ai pazienti nelle varie fasi cliniche dell'afasia da quella acuta, fino a quella in cui il disturbo si è cronicizzato. Le sedute si svolgono in uno spazio strutturato, adibito allo svolgimento delle terapie logopediche, che vengono effettuate con cadenza bi e tri settimanale.
Assistenza psicologica
Lo psicologo si occupa di evidenziare e valutare eventuali problemi cognitivi, affettivi e relazionali attraverso colloqui individuali, somministrazione di test neuropsicologici, osservazione e conduzione di attività di gruppo. In seguito alla valutazione predispone gli interventi di sostegno per il recupero e il mantenimento delle abilità cognitive e relazionali e offre uno spazio di ascolto finalizzato all'elaborazione delle problematiche relative all'invecchiamento. Lo psicologo si occupa del sostegno e dell'accompagnamento psicologico negli eventuali momenti di crisi e attua interventi rivolti a ridurre le manifestazioni comportamentali disfunzionali dell'anziano. Offre, quando necessario, consulenze e sostegno ai familiari degli ospiti, agli operatori ed al personale presente in struttura.
Sala relax
Nella sala tv relax i nostri animatori sociali realizzano attività socio-culturali, ricreative, artistiche e motorie. A sua cura sono anche la programmazione di tali attività, l’allestimento degli spazi occorrenti ed il reperimento del materiale necessario allo svolgimento delle iniziative. Le attività che proponiamo ai nostri ospiti offrono un'occasione di crescita personale e culturale ed hanno come obiettivi: la gestione del tempo libero; la socializzazione; l’integrazione tra le persone. nel rispetto della dignità e della personalità di ciascun individuo. Nella attività di animazione sono strumenti di lavoro: l’ascolto, la comunicazione, il dialogo, il gioco, i lavori manuali.
Assistente sociale
La figura dell'Assistente Sociale riveste un ruolo importante per la presa in carico e per la predisposizione del processo di aiuto. Uno degli obiettivi dell'assistente sociale è quello di sostenere l'ospite e la sua famiglia in uno dei momenti più delicati sua vita, quale il distacco dal proprio domicilio e dalle persone care. In particolare il servizio sociale offre una consulenza sulle modalità di accesso alla struttura e sulla organizzazione interna al momento del ricovero, fornendo informazioni, consulenze di carattere socio-assistenziale e sostegno nelle situazioni di bisogno. L'Assistente Sociale procede alla ricostruzione della storia personale, sociale e familiare dell'ospite, incoraggia l'uso delle risorse personali e sociali dell'assistito, fornisce consulenza per il disbrigo pratiche amministrative e collabora con i servizi sociali del territorio.